EDWARD LEAR
Edward Lear (1812-1888) è stato un poliedrico artista, illustratore, musicista, autore e poeta inglese, famoso soprattutto per i suoi limerick e le sue assurdità letterarie in poesia e prosa. Come artista, lavorò principalmente su tre fronti: come disegnatore ornitologico, come disegnatore di paesaggi colorati durante i suoi viaggi e come illustratore delle poesie di Alfred, Lord Tennyson.
Tra i suoi viaggi, uno dei più significativi fu quello in Italia nel 1842, attraversando diverse regioni come Lazio, Roma, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia. Durante questo viaggio, Lear raccolse impressioni e disegni dettagliati della vita italiana, delle tradizioni popolari e dei monumenti antichi. In particolare, fu affascinato dall`Abruzzo, esplorando la Marsica e l`altopiano delle Cinque Miglia. Fece schizzi del borgo medioevale di Albe con il Monte Sirente e descrisse il suggestivo borgo di Celano con il castello dei Piccolomini che dominava la vasta piana del Lago Fucino.
Più avventuroso fu il suo viaggio nel meridione d`Italia nel 1847, descritto nelle sue Journals of a Landscape Painter in Southern Calabria. In questa sezione del suo viaggio, Lear raccontò itinerari mozzafiato e strani personaggi, creando uno dei suoi lavori più significativi di letteratura di viaggio.
Il viaggio in Italia fu una fonte di ispirazione per Lear, e produsse grandi quantità di disegni ad acquerello caratterizzati da forti contrasti di colore e luce solare intensa. Successivamente, questi disegni furono convertiti in dipinti ad olio e acquerello, oltre che in stampe per i suoi libri.
Lear aveva l`ambizione di illustrare le poesie di Tennyson per tutta la vita, e sebbene fossero state pubblicate solo poche illustrazioni verso la fine della sua esistenza, il suo viaggio in Italia e le esperienze raccolte durante il periodo di permanenza furono un elemento centrale nella sua produzione artistica e letteraria.