FRANCIS TOWNE
Francis Towne (1739-1816) è stato un acquerellista britannico noto per i suoi paesaggi che spaziano dal Lake District inglese a Napoli e Roma. Nato a Isleworth nel Middlesex, Towne iniziò la sua carriera come apprendista di un pittore di carrozze a Londra. Presto vinse un premio di design e studiò con il ritrattista di corte John Shackleton. Si trasferì a Exeter, dove iniziò a dipingere a olio e a specializzarsi in acquerelli, accettando commissioni da famiglie benestanti del Devon.
Nel 1780 partì per Roma, dove conobbe e dipinse con altri artisti britannici, come John "Warwick" Smith e William Pars. Durante il suo viaggio, realizzò oltre 200 fogli e 54 grandi vedute di Roma, mettendo in evidenza le antiche rovine. Questi lavori furono esposti nel 1805 ma non venduti, e Towne ne fece copie quando ricevette commissioni. Le sue opere di questo periodo erano caratterizzate da uno stile leggero e distintivo. Al suo ritorno in Inghilterra, dipinse vedute nel Devon e nel Galles del Nord per Sir Thomas e Lady Acland di Killerton. Nel 1786 fece un tour di pittura nel Lake District. Sebbene tentò più volte di essere eletto membro della Royal Academy con i suoi dipinti a olio, non ci riuscì. Dopo la morte Towne, rimase oscurato fino all`inizio del XX secolo, quando il collezionista Paul Oppé acquistò alcune delle sue opere a prezzi bassi. Oppé scoprì una raccolta in gran parte inedita di opere lasciate in eredità a John Herman Merivale, uno studente e amico di Towne, contribuendo a riportare l`interesse sull`artista. Ora Towne è considerato un importante acquerellista britannico, le sue opere sono di proprietà di diversi musei importanti e il British Museum ha ospitato mostre degli acquerelli di Roma.
L`eredità di Francis Towne risiede nel suo talento come acquerellista e nel suo contributo al panorama artistico britannico del XVIII secolo. Le sue vedute di Roma e le opere paesaggistiche hanno riscosso notevole apprezzamento nel tempo, dimostrando l`influenza duratura di questo artista di grande talento.