CARL OSCAR BORG

Carl Oscar Borg, noto anche come Oskar Borg, (1879/1947) è stato un pittore svedese emigrato negli Stati Uniti, famoso per le sue vedute della California e del sud-ovest. Nato il 3 marzo 1879 in una famiglia povera nella provincia di Dalsland, Svezia, si trasferì a Londra a 15 anni per lavorare con l`artista marino George Johansen. Nel 1901, emigrò negli Stati Uniti e insegnò arte presso il California Art Institute di Los Angeles e la Santa Barbara School of the Arts. Phoebe Hearst, una nota filantropa e mecenate, lo sostenne finanziariamente e gli permise di tornare in Europa per studiare arte.
Borg fu profondamente influenzato dalla natura del sud-ovest degli Stati Uniti, in particolare dagli stati dell`Arizona e del New Mexico. Utilizzava diversi mezzi artistici, come olio, acquerello, incisioni e blocchi di legno. Fu commissionato dalla compagnia ferroviaria Atchison, Topeka e Santa Fe Railway per dipingere manifesti, che attirarono l`attenzione negli uffici vendite dell`azienda. Uno dei suoi soggetti preferiti era il Grand Canyon, che dipinse in modo drammatico e suggestivo.
Borg fu uno dei membri fondatori del Painter`s Club di Los Angeles e del California Art Club. Ebbe anche un ruolo significativo nell`industria cinematografica di Hollywood, lavorando come direttore artistico per produzioni di film muti tra il 1925 e il 1928.
Le sue opere d`arte sono esposte in importanti istituzioni, tra cui la Brigham Young University, la Harvard University, lo Smithsonian American Art Museum e il Fine Arts Museum di San Francisco. Inoltre, partecipò al concorso artistico alle Olimpiadi estive del 1936.
Carl Oscar Borg lasciò un`impronta significativa nella scena artistica americana, grazie alle sue rappresentazioni artistiche dei paesaggi mozzafiato del sud-ovest e alla sua influenza nell`ambito delle arti visive e cinematografiche.

Sponsor

ERCOLINI ASSICURAZIONI UNIPOLSAI

PENNY LANE STORE

https://www.pennylane.store/

BED AND BREAKFAST DEGLI ARTISTI

https://bnbdegliartisti.weebly.com/

LE GHIOTTONERIE DEL MORO

https://leghiottoneriedelmoro.it/

RISTORANTE BECCOFINO

https://ristorantebeccofino.it/