CLAUDE FRANCOIS THEODORE CARUELLE D`ALIGNY
Claude François Théodore Caruelle d`Aligny (1798–1871) nacque a Chaumes (Nièvre) e, nel 1808, si trasferì a Parigi per studiare pittura sotto la guida di Louis Étienne Watelet, Jean-Baptiste Regnault e Jean-Victor Bertin. Il suo debutto artistico avvenne nel 1822 con un paesaggio storico basato sulla storia di Dafni e Chloe. Nel periodo tra il 1824 e il 1827 intraprese dei viaggi in Italia, dove stabilì un`amicizia con Jean-Baptiste-Camille Corot. Questa esperienza lo portò a tornare più volte in Italia. Successivamente si stabilì a Parigi, ma continuò a visitare frequentemente Fontainebleau, Barbizon e la costa della Normandia.
Nel 1843, Caruelle d`Aligny intraprese un viaggio in Grecia con l`obiettivo di creare disegni dei principali siti antichi, e in seguito si spostò in Asia Minore.
Le sue capacità artistiche furono riconosciute quando ricevette una medaglia di prima classe nel 1837 e nel 1842 fu onorato con la nomina a Cavaliere della Legion d`Onore. Alcune delle sue opere più significative, tra cui "Veduta di Genazzano", "Dintorni di Roma" e "Veduta di Royat, Francia", furono selezionate dal governo francese per essere esposte all`Esposizione Universale del 1862 a Londra. Il critico Théophile Gautier lo definì l`"Ingres della pittura di paesaggio".
Caruelle d`Aligny trascorse gli ultimi anni della sua vita a Lione, dove ricoprì la carica di Direttore dell`École des Beaux-Arts de Lyon.